di Vincenzo Caruso
Pochi giorni ancora e l’1 novembre sarà l’ultimo giorno, per scadenza dei termini per inviare via posta o per email le poesie per partecipare al concorso nazionale “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo“, alla sua XXXII edizione, con la sezione (sez. D) riservata ai medici sul tema “L’uomo e la malattia” in tempo di Covid-19.
Il bando prevede anche una sezione di poesia in lingua italiana (sez. A) sul tema del Natale (nelle varie declinazioni non necessariamente confessionali) ma anche a tema libero e sul tema della pace come proposto da papa Francesco nel messaggio per la 53^ giornata mondiale della pace 2020 – la pace come cammino di speranza, di dialogo, riconciliazione e conversione ecologica!; e una sezione in lingua siciliana (sez. B) con gli stessi temi della sezione in italiano con una sezione di poesia e di grafica per le scuole.
Il premio che, nato nel 1989 per volontà dell’allora parroco sac. Salvatore Consoli, è bandito dalla parrocchia chiesa madre Santa Maria della Pace di Tremetieri Etneo, ha goduto di autorevoli patrocini istituzionali e, nello specifico dell’attuale edizione, dal Comune di Tremestieri Etneo, dall’Advs Fidas Catania, dall’Ucsi provinciale di Catania, dal giornale online cataniamedica.it, dalla Uciim sezionale e dalla Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.
Una o più poesie possono essere inviate per ciascuna sezioni e anche in più sezioni, come descritto nel bando consultabile sulla pagina fecabook del Premio o sui siti concorsiletterari.it, literary.it, e premiarti.it. Previsto un montepremi per le poesie vincitrici e la pubblicazione del 32esimo quaderno antologico della Collana Premio Natale che raccoglierà le poesie premiate e segnalate e i disegni della sezione grafica delle scuole. Le poesie premiate e segnalate della sezione riservata ai medici saranno pubblicate anche su cataniamedica.it. Le cerimonie di premiazione sono previste il 7 e 9 gennaio 2021 nella parrocchia.
Per ulteriori info chiamare al 333 6785468 o inviare una mail a vincenzo.caruso@tin.it (segreteria del Premio) o info@premiopoesianatale.it