Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia –ISSR Polo FAD S. Luca di Catania. L’offerta formativa prevede percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.

«Iscriversi all’Istituto di Scienze Religiose – sottolinea Don Antonio De Maria, direttore della struttura – non significa necessariamente pensare all’insegnamento della Religione Cattolica, del quale è un necessario presupposto. Il piano di studi è formulato in modo da renderti capace di uno sguardo critico a partire dal dialogo con le filosofie e gli approcci più diversificati alla questione di senso della realtà e dell’uomo, in particolare. Certamente parte dall’approccio cristiano e cattolico che la Chiesa ha sviluppato nel corso della sua storia ma sta in ascolto di pensieri diversi e si pone in dialogo, critico e attento, con altre realtà, con altre visioni del mondo, non solo religiose.

Questo percorso, dunque, umanizza perché non si riduce alla formazione tecnica o professionale ma guarda alla tua persona e, quindi anche a quella degli altri, integralmente. In un mondo fatto di chiacchiere, di riduzione della conoscenza e della riflessione a nozioni sganciate dalla realtà stessa o ridotte ad ideologia, fare un percorso così ricco libera e prepara ad affrontare ogni esperienza umana e professionale. Oggi è necessario, per esempio, in un mondo dominato dalla comunicazione, essere capaci di informare veramente e non deformare la realtà asservendola ad un pensiero ideologico, orientato al consenso e non al vero bene della persona con la quale comunico. La Chiesa ha molto da dire e da dare a questa società: per questo saper dire bene o dare bene è un grande atto d’amore.»

Una formazione completa quindi, non solo in vista della professione di insegnante di religione cattolica, è quanto offre, nella sede di Catania, il primo ciclo di laurea in Scienze Religiose, articolato in tre anni più due.

Dallo scorso anno, inoltre, grazie all’accordo stipulato fra Italia e Santa Sede, il titolo è validamente riconosciuto in Italia.

Polo FAD “S. Luca” Via Crociferi 36B95124 Catania
Per info: Tel. 095313036 email:istituto.sluca@hotmail.it
Vice-direttore: Prof. d. Antonino De Maria
Vice-segretario:Prof. Daniele Cavallaro

2 commenti su ““ISSR San Luca” Catania, aperte le iscrizioni in Scienze Religiose per il prossimo anno

  1. Speriamo di farcela per coronare un sogno ,visto che lavoro ,sono di Milazzo ,e potrei essere accolto solo on Line ,ed esami di presenza….Buon Natale e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *