Site icon Prospettive

Vescovi siciliani contro il Coronavirus: ostia in mano, acquasantiere vuote, segno di pace senza contatto fisico

Anche la Conferenza Episcopale Siciliana interviene sulla questione del Coronavirus, ecco il comunicato che riportiamo per intero:


Davanti al diffondersi del Coronavirus, di comune accordo con il Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, si ritiene opportuno far riferimento al Comunicato della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana del 24 febbraio 2020,

In particolare, è necessario che ci si attenga alle disposizioni in merito delle Autorità civili e alle misure igieniche dei Presidi sanitari. A titolo cautelativo, si suggerisce di distribuire l’Eucarestia sotto la specie del Pane, preferibilmente sulla mano dei fedeli, e di evitare lo scambio della pace con un contatto fisico. Si invita, inoltre, a tenere temporaneamente vuote le acquasantiere.

Allo stato attuale non è limitata alcuna iniziativa di culto. Qualora le Autorità civili dovessero disporre altrimenti, sarà nostra premura comunicarlo tempestivamente.
Messina, 25 febbraio 2020

Giovanni Accolla Arcivescovo di Messina – Lipari Santa Lucia del Mela Vescovo Delegato della CESi per la Caritas e la Pastorale della Salute

Exit mobile version