Prospettive

“Cattolici e politica”: presentato il volume di Rocco Gùmina, attenta analisi politica dal 900 ad oggi

Si è svolta oggi nella bella cornice dell’aula magna del “San Luca” a Catania la presentazione del libro di Rocco Gùmina, Cattolici e politica, edito dall’editrice AVE. Moderatore Fernando Massimo Adonia, sono intervenuti il responsabile del Polo FAD “San Luca” della Facoltà Teologica di Palermo, quale padrone di casa, Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio, il prof. Don Massimo Naro della Facoltà Teologica di Palermo e l’autore.

L’evento è stato l’occasione per ripresentare alcune figure del mondo cattolico e politico del novecento da Sturzo a Lazzati, da Dossetti a La Pira, ma anche per fare il punto sull’attualità e sulla necessità di una formazione politica dei cattolici a partire dal basso e da una visione chiara dell’impegno politico.

È stato messo in evidenza quanto negli stessi personaggi presentati l’impegno politico nascesse da esperienze diverse e fosse approdato a visioni dialetticamente differenti. Il dibattito ha fatto cogliere non solo l’esigenza della formazione ma anche di una visione critica di quanto è accaduto nel recente passato, in vista di una nuova forma di presenza nell’ambito politico.

Exit mobile version