di Stefano Gemmellaro
Grande festa anche a Paternò nel giorno del Dies Natalis della Vergine e Martire siracusana S. Lucia. Martirizzata sotto Diocleziano, S. Lucia viene venerata presso la chiesa dell’Ex Monastero della SS. Annunziata in piazza Indipendenza che conserva al suo interno alcune reliquie della Santa, un simulacro settecentesco e una pala d’altare rappresentante il martirio della iugulazione.
Motivo di grande gioia per la parrocchia di S. Maria dell’Alto è stato accogliere, per la solenne concelebrazione della sera di giorno 13 dicembre, il Rev.do Mons. Giuseppe Salvatore Baturi, nuovo Arcivescovo eletto di Cagliari che ha spezzato il pane e la parola del vangelo delle Beatitudini, ribadendo come la vera felicità sia l’amore incondizionato, lo stesso che portò S. Lucia al dono della sua giovane vita in un momento e lo stesso che deve far si che anche ognuno di noi doni la propria lungo tutto il corso della propria esistenza.
Al termine della celebrazione si è svolta la processione con una delle reliquie di S. Lucia per piazza Indipendenza, via Vittorio Emanuele, via Cara e via Garibaldi, facendo poi ingresso nella chiesa parrocchiale per la solenne benedizione.
I fedeli hanno potuto poi visitare la mostra allestita all’interno dei locali parrocchiali nella quale sono stati esposti dei preziosi parati tessuti dalle suore Benedettine, di alcuni preziosi, libri antichi e santini della Martire.