di Laura Napoli
Presso il Duomo di Monreale, si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Beata Vergine Maria “Regina della Palestina”, Patrona dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme da 25 anni per volontà di San Giovanni Paolo II.
In occasione del Venticinquennale del Patrocinio, la santa Messa è stata concelebrata dall ‘ Arcivescovo di Monreale, S. E. Mons. Michele Pennisi e dall’Arcivesco emerito di Monreale, S. E.Mons. Salvatore Di Cristina alla presenza delle autorità locali civili e militari.
La Festività ha radunato i Cavalieri e le Dame delle quattro Sezioni della Luogotenza Italia- Sicilia (Palermo, Catania, Messina, Siracusa) accompagnate dal Luogotenente di Sicilia, S. E. Cav. Gr. Cr. Ing. Maurizio Russo, dal Luogotenete d’onore S. E. Cav. Gr. Cr. Prof. Giovanni Russo, dai Presidi di Sezione con le rispettive Delegazioni.
Al termine della Messa è stata recitata per la prima volta la Preghiera della Madonna della Palestina riscritta dal sacerdote gesuita David Neuhaus; affinché la protezione della Beata Vergine Maria possa essere invocata su tutti coloro che abitano la Terra Santa , nessuno escluso: ” Nostra Signora, Regina di Palestina, stendi la tua mano sulla Terra Santa e su tutti coloro che vi abitano: ebrei, musulmani, drusi e cristiani, palestinesi e israeliani, lavoratori migranti e rifugiati”.
La Processione si è tenuta con la venerata icona della Madonna della Palestina della Luogotenenza Sicilia.