Giovedi 26 settembre alle ore 16 nell’Auditorium dell’Istituto “Francesco Ventorino“ – Ex San Filippo Neri – Via Vincenzo Giuffrida – si terrà il convegno promosso dall’UCIIM sul tema: educazione civica e cittadinanza digitale.
Interverrà Il Prof. Rodolfo Marchisio, Docente di Pedagogia e Informatica a Torino, autore del volume “Il mondo della rete spiegato ai e dai ragazzi”.
Nel corso dell’incontro, coordinato dalla presidente dell’UCIIM, Maria Antonietta Baiamonte, si ricorderà la presidente nazionale emerita Cesarina Checcacci, nel trigesimo della scomparsa, l’Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Bommarito e sarà presentato dai dirigenti Salvatore Impellizzeri, Linda Piccione e Anna Spampinato, e il volume curato dal preside Giuseppe Adernò, promotore del primo CCR in Sicilia nel 1993 e coordinatore dei Ragazzi Sindaci: ” La scuola piccola città – Guida per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Saranno illustrate da Daniele Lombardo le innovazioni didattiche mediante l’uso del robot e della parete interattiva ed interverrà sul tema “Costituzione e legalità la presidente dell’associazione “Libera” Grazia Chisari.
Nel corso degli interventi sarà inoltre presentata la lezione spettacolo di Vincenzo Spampinato “I have a… dream” che guida gli studenti in maniera incantevole per i sentieri dei diritti umani, dei valori della pace e della legalità.