di Stefano Gemmellaro
Si sa che il periodo estivo, con la fine delle attività scolastiche, è tempo di riposo e di vacanza per tutti e a maggior ragione per i nostri piccoli e giovani. L’arrivo dell’estate è anche l’arrivo dell’attesissimo Grest.
L’acronimo GREST sta ad indicare GRuppo ESTivo, cioè quelle che vengono definite vacanze educative organizzate da parrocchie ed oratori in cui si vivono momenti di gioco, animazione, con gite e laboratori creativi. Certamente sembra una forma riduttiva questa definizione, perché sappiamo bene come il Grest sia qualcosa in più.
Colori, gioia, festa, musica, svago, balli, animazione, spettacoli, comunione, agape e tanto tanto divertimento, alla luce sempre degli insegnamenti Gesù, proposti ai ragazzi attraverso il lancio del tema che li accompagnerà lungo tutto lo svolgimento del Grest.
Quasi tutte le parrocchie del XII Vicariato Paternò – Ragalna aderiscono a questa fantastica forma di educazione cristiana dei giovani, come un naturale prolungamento delle attività catechetiche che si svolgono durante l’anno pastorale, accogliendo, grazie al generoso sforzo di animatori giovani e meno giovani, migliaia di ragazzi e ragazze, per passare delle giornate all’insegna della spensieratezza e dello svago.