L’Ordine Francescano Secolare della zona “S.Elisabetta d’Ungheria” si è incontrato ieri con la comunità musulmana di Catania all’interno della Moschea della Misericordia.
Accolti dall’Imam Kheit Abdelhafid le sorelle e i fratelli, provenienti dalle fraternità OFS di Catania e Paterno’ in rappresentanza delle 20 fraternità presenti in Diocesi, si sono presentati alla comunità islamica illustrando la figura di San Francesco d’Assisi, il suo carisma nella Chiesa, la sua spiritualità evangelica.
La particolare missione affidata a Francesco nei confronti dell’Islam è testimoniata anche dal suo profetico incontro con il Sultano d’Egitto Malik al-Kamil, avvenuto a Damietta nel 1219 durante la V Crociata.
Di quell’incontro quest’anno ricorre l’8 Centenario che sarà celebrato a Catania il prossimo 28 settembre. In preparazione a tale giorno le fraternità OFS hanno organizzato una serie di incontri con la comunità islamica allo scopo di migliorare la conoscenza e la stima reciproche e testimoniare come attraverso il confronto e il dialogo rispettoso fra credenti si può costruire una civiltà fraterna e giusta in grado di curare intolleranza e integralismo.
Tocca infatti ai credenti nel Dio unico mostrare concretamente che vivere come fratelli è possibile. Appuntamento al 28 settembre prossimo.