Prospettive

Al via il corso per formare volontari che assistono le persone malate o in difficoltà

Organizzato un corso all’interno del Seminario Arcivescovile, per i volontari che desiderano aiutare gli ammalati ricoverati in strutture sanitarie  o presso il proprio domicilio, ed assisterli, magari con una semplice parola di conforto e affetto. Per farlo è necessario, però, un’adeguata formazione. La stessa che si propone di fornire il corso, aperto a tutti, organizzato dai volontari dell’ “Opera Assistenza infermi”.

Offrire una preparazione a chi desidera entrare nel mondo del volontariato, all’interno di ospedali, centri di prima accoglienza, strutture di riabilitazione, case di riposo, o semplicemente prendersi cura di un ammalato nella propria casa: è uno degli obiettivi che si intende raggiungere.

Con la collaborazione di diversi medici e della ormai riconosciuta esperienza dei volontari, l’attività formativa che si terrà al Seminario Arcivescovile si svolgerà in più giorni. Le iscrizioni sono già aperte, per qualsiasi informazione, è possibile rivolgersi all’”Ufficio di Pastorale della Salute” chiamando al numero 095 25 04 381 oppure rivolgersi al direttore don Mario Torracca al numero 338 61 03 208 .

Il corso inizierà  il 21 maggio e si concluderà il 27 giugno. Alla fine del corso, dopo un colloquio di valutazione, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di qualifica per il volontariato, utile a far conoscere la propria formazione alle varie associazioni che operano in questo settore. Il corso è indirizzato a tutti quelli che desiderano iniziare servizi di volontariato, o per chi desidera avvicinarsi in maniera professionale a chi vessa in condizioni di sofferenza.

Exit mobile version