La Caritas diocesana di Catania dona alla Moschea della Misericordia di Piazza Cutelli beni alimentari di prima necessità in occasione dell’inizio del Ramadan, il mese sacro per i musulmani.
L’intenzione è quella di creare un rapporto continuo e di costante dialogo tra cristiani e musulmani. L’incontro non è il primo, ma si ripete come da tradizione ogni anno. Saranno presenti don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana, e Kheit Abdelhafid, Imam della Moschea della Misericordia di Catania.
« La donazione dell’organismo diocesano – rendono noto gli organizzatori – vuole rispettare tutti quei musulmani che usufruiscono del servizio mensa dell’Help Center della Stazione Centrale e che, nel mese di Ramadan, non potrebbero consumare negli orari ordinari della cena che viene quotidianamente preparata e servita dai volontari a partire dalle 18:30. I beni donati serviranno appunto per consentire ai fedeli di consumare un pasto caldo, negli orari consentiti, all’interno dei locali adiacenti alla Moschea ».
Come anche sottolineato in una riflessione del professor Marcello di Tora su Prospettive qualche giorno fa, questo mese può diventare occasione per “gareggiare nelle opere buone” (Cor 5,48).
La donazione della Caritas si colloca all’interno di un rapporto consolidato e di lungo corso e non circoscritto alle esigenze del momento.