Annunciata oggi l’apertura del “Poliambulatorio dell’Opera Assistenza Infermi Beato G.B. Dusmet”, la struttura sarà interamente gratuita e aperta a tutti. L’iniziativa è voluta dall’Ufficio della Pastorale della Salute dell’ Arcidiocesi di Catania è rivolta a chi non ha la possibilità economica per accedere alle cure necessarie.
A darne notizia è stato l’arcivescovo di Catania, Mons Salvatore Gristina, il direttore dell’Ufficio pastorale per la salute Don Mario Torracca, in una conferenza stampa organizzata da Don Giuseppe Longo.
L’opera prende spunto dal noto Cardinale Beato G.B. Dusmet che a Catania ha fatto della carità e della visita ai malati il centro della sua predicazione. Infatti a far funzionare la struttura sarà un piccolo esercito di volontari ospedalieri, tra questi 50 medici che a titolo gratuito presteranno il loro servizio professionale, ma ancora infermieri, operatori Caritas, volontari dell’ascolto ecc.
Al suo interno verranno fornite servizi di:
Medicina generale, Medicina Interna, Gastroenterologia, Odontoiatria, Oculistica, Pediatria, Cardiologia , Angiologia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia Generale, Neurochirurgia, Chirurgia Plastica, Nefrologia, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Diabetologia, Ematologia, Oncologia, Senologia, Urologia, Psicologia.
« Il poliambulatorio – racconta Don Mario Torracca durante la conferenza – porta come icona il nostro Beato cardinale, molto amato nella nostra Diocesi, soprattutto perché l’opera assistenza infermi, nasce proprio con lui, negli anni del suo episcopato. Noi non soltanto accoglieremo gli infermi, ma vogliamo trasmettere loro il nostro amore. Ci siamo detti che per esprimere questo Amore ai nostri fratelli più poveri infatti, non ci limiteremo a curarli, ma se un poveretto con una bronchite busserà, e vediamo che non ha il cappotto, dobbiamo provvedere anche a quello. Per questo nasce l’idea di affiancare il guardaroba del povero il banco alimentare, il banco farmaci».
La struttura, che verrà inaugurata l’11/aprile alle ore 10:30, sarà aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 9:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30. Sarà anche un supporto per chi non è coperto dal servizio sanitario nazionale.