«Nel mese scorso – rende noto l’Ufficio Liturgico insieme all’Ufficio di Pastorale della Salute – abbiamo organizzato un incontro per il rinnovo dei ministri straordinari della distribuzione della santa Comunione per l’anno 2019, al quale, purtroppo, molti non hanno potuto partecipare. Dal momento che non è possibile procedere al rinnovo del mandato senza che vi sia stata la partecipazione all’ incontro formativo, è prevista un’ulteriore riunione che si svolgerà sabato 30 marzo, alle ore 16.30 presso il Seminario arcivescovile di Catania. Ovviamente sono esonerati i ministri che hanno già partecipato all’incontro di febbraio. In tale occasione si prega di portare la lettera di presentazione del parroco ed il tesserino».
I ministri straordinari, sono importantissimi nella pastorale delle parrocchie, compiendo un’opera di misericordia assai meritevole, come quella di visitare i malati, oltre a portare a tanti infermi e anziani la vera consolazione: l’Eucaristia.
Per svolgere al meglio tale ruolo, devono accogliere una formazione adeguata all’incarico che ricevono. Devono essere istruiti sulla dottrina eucaristica, sulla natura del loro servizio, sulle rubriche che si devono osservare per la debita reverenza a questo Sacramento e sulla disciplina circa l’ammissione alla Comunione.
Per tale ragione l’Ufficio Liturgico diocesano segue sempre con attenzione chi si rende disponibile a questo prezioso servizio, organizzando per loro momenti adatti alla formazione e all’approfondimento.